→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Chiesa di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 84Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 3

Brano: [...] bianca appoggiata dal clero cattolico. Per accattivarsi le simpatie popolari egli si presentò come apostolo della « negritudine » e perfino come sacerdote del rito voodoo, cosa che peraltro non gli impedì di allacciare buoni rapporti con il Vaticano. Assicuratosi in tal modo l’appoggio del clero, cominciò ad atteggiarsi a paladino della religione cattolica e degli altri « valori della civiltà occidentale ». Per illustrare i suoi rapporti con la Chiesa di Roma fece anche stampare un libro intitolato Memorie di un leader del Terzo Mondo.

Il dittatore volle essere chiamato pubblicamente Papà Doc, per accreditare tra le masse l’immagine benigna di un padre onnipotente. Nel suo delirio megalomane arrivò al punto di far comporre una preghiera in suo nome, una sorta di « Padre Nostro » da recitarsi nelle chiese e nelle abitazioni di Haiti.

La dittatura di Duvalier è stata una delle più feroci dell’America Latina. Lo sfruttamento della popolazione, attuato a beneficio sempre più diretto deH'imperialismo americano, è stato tale da distruggere quasi c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 865

Brano: [...]osa e fu quindi il massimo promotore della Scuola di mistica fascista (v.), in cui furono intrecciati vari motivi tradizionalisti e motivi fascisti, che continuarono a prosperare lungo gli anni Trenta come elementi non secondari della retorica e della propaganda del regime.

In un certo senso fu un ideologo minore, moderatore del vertice della dittatura per linee interne, secondo un taglio tra bigotto e borbonico (« Noi dobbiamo imparare dalla Chiesa di Roma e un po’ anche dallo Stato e dal suo Ministero dell'Interno », aveva scritto nella citata lettera del 1927).

Nel 1928 scrisse per conto del fratello la My Autobiography, destinata al pubblico americano. Nel 1932 Benito Mussolini ne tesserà, nella Vita d’Arnaldo, l’elogio postumo.

Fu presidente del Consiglio provinciale di Forlì, membro delI’Unione editori, consigliere di vari enti e organismi economici.

Bibliografia: Scritti e discorsi di Arnaldo Mussolini, cinque volumi, Milano 19341937; Valerio Castronovo, La stampa italiana dall' unità al fascismo, Bari, ad indicem; Michael Arthur[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 180

Brano: [...]tico presso l’Università di Sassari. Un anno dopo sposò Adele Morghen (sorella dello storico Raffaello), da lui conosciuta nella cerchia romana di Ernesto Buonaiuti (v.), cerchia dal Buonaiuti stesso chiamata scherzosamente « coinonìa » e della quale fecero parte, anche se in tempi successivi, uomini come Mario Niccoli, Salvatore Pincherle, Ambrogio Donini. Lo Jemolo restò sempre fedele alla disciplina religiosa (non già a quella politica) della Chiesa di Roma, e piegò perciò il capo di fronte alla scomunica del Buonaiuti, al quale tuttavia restò sempre molto legato. Dall’anno accademico 192223 fino al 193334 insegnò Diritto ecclesiastico a Bologna (con una breve parentesi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma il contrasto di mentalità tra lo Jemo

lo e Agostino Gemelli era troppo profondo). Soffrì molto per il Concordato, che offendeva i principi del suo cattolicesimo liberale e che avversò fortemente anche come giurista. Durante gli anni del fascismo si chiuse con amarezza nei suoi studi, negli affetti familiari, in una pi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chiesa di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---imperialista <---italiana <---socialista <---Accademia dei Lincèi <---Adele Maria <---Adele Sacerdoti a Torino <---Air Haiti <---Albert Mathiez <---Bibliografia <---C.I.A. <---Cattolica del Sacro <---Clinton Knox <---Cuore di Milano <---Diritto <---Diritto ecclesiastico <---Dupont Caribbean <---Ettore Muti <---F.A.R.H. <---Fisica <---Forze armate rivoluzionarie <---Fred Baptiste <---Guglielmo Luigi <---Haitian American Sugar Corporation <---Il Ponte <---Il fratello <---Jean Claude Duvalier <---La Stampa <---La dittatura <---La lotta <---La lotta di classe <---La prima <---Lucio Lombardo Radice <---Lévy-Bruhl <---Max Adolphe <---Michael Arthur Ledeen <---My Autobiography <---P.S.I. <---Padre Nostro <---Papà Doc <---Paris-Midi <---Patto Atlantico <---Pratica <---RAI <---Retorica <---Reynold Mining Company <---San Domingo <---Stato in Italia <---Storia <---Storiografia <---Storiografia francese <---Sud di Haiti <---Terzo Mondo <---Tontons Macoute <---U.S.A. <---Un anno dopo <---United Fruit <---United Fruit Company <---Vito Volterra <---alsaziana <---antifascista <---antifasciste <---antisocialista <---bakuniniste <---cattolicesimo <---comunista <---comuniste <---dell'Interno <---duvalierismo <---fascista <---fascisti <---giolittiana <---haitiana <---haitiane <---imperialismo <---interventista <---militarista <---nazionalismo <---neocolonialista <---neutralista <---pessimismo <---populisti <---propagandista <---prussiano <---riformisti <---rista <---sciovinisti <---socialismo <---sovversivismo <---squadristi <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL